
Programmazione generale, edilizia scolastica, temi sociali. Sono questi gli argomenti dei tre tavoli di concertazione che periodicamente si svolgono tra i rappresentanti del consiglio d’istituto delle scuole di Ponte San Nicolò e l’amministrazione.
Il primo incontro c’è già stato. «Per quanto riguarda le manutenzioni», sottolinea il presidente del consiglio d’istituto Marco Cazzin,«l’assessore Gambato ci ha comunicato che entro marzo sapremo l’esito dei bandi a cui il Comune ha partecipato per raccogliere risorse per importanti lavori nelle nostre scuole. L’opera maggiore sarà la sostituzione degli infissi della primaria Marconi di Roncaglia».
Tra le questioni più urgenti alcune problematiche di natura sociale ben note: «Si possono ipotizzare alcuni percorsi con la collaborazione delle famiglie. Abbiamo presentato la proposta di avere di nuovo un psicopedagogista di riferimento all’interno dell’istituto». Amministrazione e consiglio d’istituto restano in attesa delle iscrizioni per il prossimo anno: i primi dati arriveranno a metà febbraio.
«I tavoli si sono rivelati molto produttivi», chiosa l’assessore all’Istruzione Emy Ravazzolo, «abbiamo parlato anche del rapporto di autovalutazione di cui la scuola dovrà dotarsi già nei prossimi mesi». Ravazzolo ricorda: «A fine dicembre abbiamo stanziato 6500 euro per sostenere i progetti sull’educazione affettiva che la scuola ha organizzato lo scorso anno e abbiamo anticipato 40 mila euro di contributi per le tre scuole paritarie che la Regione non ha ancora versato. Un anticipo per garantire questo servizio alle famiglie».
Andrea Canton
dal Mattino di Padova del 26 gennaio 2015