Convenzione rifiuti

Un Consiglio comunale tranquillo come non mai, quello andato in scena mercoledì sera.

Approvata la convenzione per il consiglio di bacino per la gestione integrata dei rifiuti “Padova Centro”, che riunirà, rubbish-143465_640accanto alla preponderante Padova, anche Ponte San Nicolò, Abano Terme, Albignasego e Casalserugo. Durante la ricognizione di inizio anno sulle commissioni,IMG_9140 il sindaco Rinuncini ha annunciato a sorpresa che durante il 2015 si lavorerà per eliminare la commissione edilizia, considerata da molti vetusta e spesso disertata dagli stessi commissari. Soddisfatto Marco Schiavon, di “Per Cambiare Ponte San Nicolò”, che ha ammesso di chiederne la soppressione ogni anno dal lontano 1999. Approvate poi alcune piccole modifiche ai regolamenti di polizia mortuaria e degli orti sociali.

MARTA BURATTIN  Consigliere con delega alle Politiche di comunità e per la gioventù - GemellaggiProtagonista la giovane consigliera Marta Burattin, che ha colto l’occasione per proporre di sostituire nei regolamenti l’espressione “portatori di handicap” con “persone con disabilità”, sulla base di un’ormai diffusa sensibilità: «L’handicap non è insito nella persona», ha sottolineato Burattin, «ma è una situazione contestuale, che si applica in base al contesto in cui vive».

Osservazione approvata all’unanimità, tanto che Roberto Marchioro (Ponte Democratico) ha proposto di emendare in tal senso tutti i regolamenti.

Andrea Canton

dal Mattino di Padova del 30 gennaio 2015