Dal Portello a Valle Millecampi

Presentazione della Guida “Dal Portello a valle Millecampi” e visita ai Tesori di Roncajette.

Roncajette-16Domenica 22 marzo 2015 nella bella cornice della chiesa parrocchiale di Roncajette appuntamento speciale per quanti amano riscoprire storia, paesaggio e tradizioni padovane. Verrà presentata infatti la guida di cenghiaro_emanuele4Emanuele Cenghiaro “Dal Portello a Valle Millecampi”, edizioni Tracciati. La guida è un viaggio ideale da Padova ai lembi della laguna attraverso il territorio compreso tra Brenta e Bacchiglione. Tocca i comuni di Noventa, Vigonovo, Saonara, Ponte San Nicolò, Legnaro, Polverara, Brugine, Sant’Angelo di Piove, Campolongo, Piove di Sacco, Arzergrande, Pontelongo, Codevigo. Il volume è un invito a riscoprire il patrimonio culturale storico e artistico del territorio, a soffermarci su scorci pittoreschi, architetture, piazze, chiese, monasteri, campi ed acque.

VilladaRio2L’appuntamento è alle ore 15 a Roncajette a villa da Rio (via Tintoretto 18) con visita guidata VilladaRio1all’oratorio privato; a seguire, nella vicina parrocchiale di San Fidenzio, Emanuele Cenghiaro presenterà la guida “Dal Portello a Valle Millecampi”.

Silvia Zava, SiviaZavastorica dell’arte, guiderà i visitatori attraverso i tesori della chiesa come il magnifico polittico Roncajettepd_Politticodel Maestro di Roncajette (secolo XIV).
Accompagnamento musicale di Matteo Marabello.

DANIELA BORGATO Consigliere con delega alla Cultura (capogruppo)“A Ponte San Nicolò il ritorno della primavera ha il profumo della cultura” chiosa

Daniela Borgato consigliere delegato alla cultura ” e questa occasione è offerta a tutti i cittadini che amano il risveglio della natura e i percorsi culturali.” L’evento è organizzato dal Comune di Ponte San Nicolò e dalla Parrocchia di Roncajette e la partecipazione è libera.