I modelli ISEE – DSU

L’incontro di presentazione del nuovo modello ISEE ha visto la partecipazione di molti cittadini di Ponte San Nicolò interessati ad approfondire le novità introdotte da gennaio di quest’anno.

Dopo una breve presentazione della serata da parte del presidente dell’Associazione PSN Comunità Viva Stefano Lotto,20150310_215146 la moderatrice Lucia Gobbo ha presentato i due relatori, il commercialista dr. Ivano Oregio Catelan, già sindaco di Legnaro e Pasqualina Pagliarin, responsabile Caritas per Ponte San Nicolò e promotrice sociale Acli.

I due relatori Oregio Catelan e Pagliarin hanno illustrato le principali novità introdotte dalla nuova normativa e successivamente i cittadini sono intervenuti con richieste di chiarimenti su casi specifici ottenendo risposte adeguate.

20150310_211710Dato il periodo di novità, la complessità della nuova scheda ISEE e la sua relativa compilazione è stato suggerito di anticipare i tempi di presentazione da parte di coloro che ne hanno diritto così da ottenere la certificazione utile, ad esempio per gli studenti universitari che a settembre iniziano l’anno accademico, con l’anticipo che permetterà agli enti preposti al rilascio di effettuare le necessarie verifiche e determinare la congruità o meno della dichiarazione.

20150310_210914

E’ emersa da parte dei relatori la convinzione che le novità introdotte, anche se maggiormente impegnative nelle loro specificità, renderanno le certificazioni più veritiere rispetto al passato, eliminando gli sprechi sostenuti per situazioni illegali a favore di chi veramente è nelle condizioni di ottenere i benefici che la legge prevede.20150310_211729

Quindi maggiore equità e meno sprechi di soldi pubblici.

Di seguito si segnala il link del nuovo modello ISEE – DSU

http://www.lavoro.gov.it/Priorita/Documents/istruzioni%20DSU.pdf