Raccolta alimentare

La primavera inizia con lo sbocciare della PRIMA RACCOLTA ALIMENTARE per le famiglie povere del territorio.

Sabato 21 marzo oltre 22 quintali di alimenti, prodotti per la casa e l’igiene personaledetersivo sono stati raccolti nei banchetti predisposti davanti a negozi e supermercati del comune. Hanno aderito all’iniziativa Conad, Prix, Dea-Sisa, Tigotà e Cad. cibo4La raccolta è stata promossa da un gruppo di associazioni del territorio con l’Amministrazione Comunale, assessorato al Sociale. I volontari di Caritas, gli Scout, gli Alpini, il Gruppo Donne, amministratori e cittadini di buona volontà per tutta la giornata si sono turnati per proporre la colletta alimentare comunale e raccogliere pasta, riso, latte, sughi, biscotti, detersivi, pappe, ma anche colombe e uova di Pasqua per bambini. Il gruppo della Protezione Civile ha fornito un perfetto supporto logistico per il trasporto e la sistemazione dei prodotti donati.

IMG_9113“Anche a nome delle associazioni coinvolte e della Protezione Civile ringrazio quanti hanno collaborato – dice il sindaco di Ponte San Nicolò, Enrico Rinuncini.– Siamo veramente soddisfatti degli ottimi risultati raggiunti. La colletta alimentare serve a sostenere circa una ventina di famiglie del territorio in gravi difficoltà economiche. Sono per lo più famiglie italiane con problemi di lavoro, bambini da mandare a scuola, anziani in stato di disagio. Sono i nuovi poveri, quelli della porta accanto che la crisi economica ha moltiplicato a macchia d’olio”.

“Sono famiglie – spiega ancora il sindaco – che saranno supportate anche con i fondi raccolti cartadurante le manifestazioni estive al Parco Vita e in occasione di altri eventi pubblici. Un grazie grande ai supermercati per la loro disponibilità e ai concittadini che con generosità hanno riempito una borsa di spesa per donare qualcosa a persone in difficoltà. È stata una raccolta fruttuosa che dice che siamo una comunità attenta e solidale e che insieme si raggiungono grandi risultati”.