Orto orgoglioso

Giovedì 30 Aprile 2015 in due diverse fasce orarie (12,40-13,40 e 15.30-16.30) l’orto ed i lavori dei bimbi saranno visibili a genitori e cittadinanza .

L’orto a scuola

Il progetto vede coinvolti i bambini delle classi prime e seconde insieme agli insegnanti della scuola primaria Marconi di Roncaglia. Si tratta di un progetto didattico-educativo mirato a valorizzare l’educazione alla sostenibilità come laboratorio di apprendimento, attraverso un percorso che parte dal seme e dalla terra per arrivare fino al cibo.

cold-frame-167043__180

Il progetto prevede inoltre il supporto di esperti del settore che accompagneranno, insieme agli insegnanti, i bimbi attraverso questa avventura empirica e sensoriale, sperimentando dal vivo concetti quali biodiversità, qualità del cibo, sostenibilità. Un viaggio che aiuterà i bimbi a riscoprire il senso del tempo, l’importanza di saper attendere e rispettare il ritmo naturale della vita e delle stagioni, nella loro bellezza.

L’orto verrà inoltre vissuto come un bene comune, da curare e proteggere, attraverso il quale l’interesse del singolo diviene l’interesse di tutti.

Verranno coltivate numerose varietà di ortaggi e fiori in bellissimi cassoni di legno decorati dai bambini, e piantine in semenzai da poter vendere ai genitori a fine progetto.

kohlrabi-177531__180

Il progetto è sponsorizzato in buona parte dai fondi che i genitori raccolgono ormai da alcuni anni grazie all’organizzazione di vari eventi, ma la sua realizzazione è anche legata al prezioso contributo volontario di cittadini e imprenditori che hanno voluto donare esperienze e materiali a questo progetto.

La metafora dell’orto come tempo e luogo in cui seminare, da curare e nutrire, per poter, infine, raccogliere frutti sani domani, accomuna gli insegnanti che hanno deciso di attuare questo progetto e tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione.