Sicurezza stradale

Il Comune di Ponte San Nicolò in collaborazione con AVIS Ponte San Nicolò – Rangers d’Italia – Croce Rossa Italiana – Ist. Comprensivo St. Ponte San Nicolò-  G.C.V.P.C. organizza
INCONTRO DI SENSIBILIZZAZIONE ALLA SICUREZZA STRADALE
17 APRILE 2015 ore 20.30
presso la Sala Civica “Unione Europea”

Guarda il volantino.

child-33959__180Questo incontro ha lo scopo di aiutare gli utenti della strada ad assumere un corretto comportamento ogni volta che si mettono alla guida di un veicolo ed impegnano la sede stradale; troppo spesso si leggono sui giornali articoli riguardanti incidenti stradali mortali o gravissimi e molte volte le persone partecipano con trasporto (solo momentaneo purtroppo) alle storie strazianti raccontate.

 

Impossibile non ricordare genitori, mogli e mariti che raccomandano, un attimo prima di partire, la prudenza e l’attenzione da mantenere durante la guida: una prudenza che viene ricordata a parole ma dimenticata nel momento in cui ci si siede a bordo del veicolo.

Incidente, sinistro stradale, collisione… quante volte abbiamo sentito questi termini?

Ma quante volte ci siamo interrogati sul significato reale di queste parole? Sono diventati ormai termini quasi privi di un “vero” significato, perché l’imprevisto capita sempre agli altri.

 

accident-297191_640E se invece capitasse a noi? Se fossimo noi i primi attori di un incidente stradale, che significato assumerebbero, allora, queste parole? Qual’é la dimensione vera di un sinistro stradale? Cosa vuol dire realmente subire lesioni? Cosa si può arrivare a provare quando il fatto capita ad un nostro familiare? E soprattutto, domanda troppo spesso tralasciata, come ci si sente dopo aver provocato un incidente grave?

In questo breve ma intenso incontro si cercherà di sensibilizzare sul tema della “sicurezza stradale” attraverso l’incentivazione del senso di responsabilità individuale e quindi, come somma di individualità, della responsabilità collettiva/sociale. Tale obiettivo viene perseguito cercando di stimolare le motivazioni interiori, colpendo i sentimenti e la sensibilità di ognuno ed avviando le persone a sentire il dovere di concorrere, con il loro comportamento, al raggiungimento di quella meta quasi utopica che è la sicurezza stradale. E’ ovvio infatti che l’atteggiamento del singolo origina, forma e compone quello della società; il comportamento corretto sulla strada deve venire plasmato sui principi della prudenza, dell’attenzione e del rispetto reciproco, esposti come valori da promuovere per abbassare il livello di rischio sulle strade.

glass-89068_640

Fare “sensibilizzazione alla sicurezza stradale” significa indurre ognuno di noi ad assumere quei comportamenti adeguati all’ambiente stradale che garantiscano, in primo luogo, la propria sicurezza: ciò significa, di conseguenza, salvaguardare anche la sicurezza degli altri. E’ superfluo infatti sottolineare che l’imprudenza commessa da un individuo mina sia la sicurezza dello stesso che quella di altre persone; riuscire a far capire che il non farsi male significa anche non far male, è il target del progetto.

terror-attack-349913_640

Questo incontro non è, e non vuole essere, un corso di Educazione Stradale con il semplice fine di fornire delle spiegazioni sulle regole della circolazione stradale stessa, ma vuole proporre un nuovo approccio al tema della Sicurezza andando a colpire direttamente i sentimenti delle persone.

L’esposizione farà leva anche sui sentimenti che legano i genitori ai figli, andando a stimolare il timore di poter essere la causa del danno causato ai propri bambini, o a quelli di altre famiglie, a seguito di un loro eventuale comportamento stradale sbagliato, imprudente o irresponsabile.

police-car-297042__180

Per agire in profondità, per colpire l’intimità profonda delle persone e quindi lasciare una traccia nell’inconscio che verrà poi metabolizzata associando le azioni sbagliate alle conseguenze che queste provocano, verrà usata una presentazione Power-point arricchita da una serie di filmati, di brevi documentari e di pubblicità progresso europee intervallate da slide prettamente legate al Codice della Strada e riguardanti i seguenti argomenti: uso delle cinture di sicurezza, uso del seggiolino per neonati e bambini, uso del cellulare durante la guida, velocità, guida in stato di ebbrezza.

 

La presentazione multimediale caratterizzata da filmati ed informazioni sui comportamenti da tenere sulla strada per garantire la propria sicurezza e quella degli altri, è presentata dal Comandante P.L. Antonio Barbieri, realizzata e tenuta dall’Assistente di P.L.Stefano Fallido

LA VISIONE NON E’ ADATTA AI BAMBINI INGRESSO GRATUITO FINO AD
ESAURIMENTO DEI POSTI