Volontariato in rete – “Caregiver” di Comunità

Interessantissimo corso per le persone che si occupano di volontariato.

Il caregiver di comunità è una “guida informale di comunità”, ovvero una persona che in modo adeguato metta in collegamento gli utenti con le risorse offerte dalla comunità e che possa assicurare l’aiuto diretto al singolo caso. Si tratta di persone la cui competenza specifica nasce dalla partecipazione alla comunità di appartenenza e che possono agire nella comunità con l’aiuto di essa, integrandosi nella sua vita associativa e che rappresentano nel contempo risorse preziose anche per gli operatori sociali. La forza di tale figura sta nel lavoro a rete e nella territorialità. Infatti è sulla base della zona di residenza dell’assistito che viene individuato dall’elenco predisposto la persona che si deve occupare della presa in carico dell’utente.

In molte situazioni del nostro territorio senza saperlo attuiamo già questo tipo di “auto aiuto di comunità”, un valido esempio è il continuo scambio di informazioni tra Comune, parrocchie, società sportive, associazioni e volontari al fine di intervenire in situazioni di persone in difficoltà più o meno gravi. Il corso nasce per dare ulteriori stimoli e competenze a volontari o Associazioni che già hanno una sensibilità verso il prossimo.

Il corso di formazione intende fornire le conoscenze operative necessarie ai futuri volontari dei punti territoriali di risposta sociale e a tutti i volontari delle associazioni e agli operatori socio-sanitari che operano nel territorio. La partecipazione è gratuita. Iscrizioni entro il 20 ottobre 2015!

Depliant corso e modulo di partecipazione.PDF