Pannelli informativi elettronici: operativi a breve!

Operativi a breve i nuovi pannelli informativi elettronici a led a messaggio variabile.

Dopo la creazione della nuova l’APP istituzionale e il restyling radicale del Sito Comunale, ad integrazione dei canali tradizionali (newsletter, Notiziario Comunale e volantinaggio porta a porta), con questi nuovi mezzi di comunicazione, tema molto caro all’amministrazione, si vuole rafforzare il più possibile la veicolazione delle informazioni e colmare, a mio giudizio, una mancanza del nostro territorio.

I cittadini che, a piedi o con qualsiasi mezzo di locomozione, si spostano lungo le nostre strade potranno disporre in modo agevole e con immediatezza di informazioni riguardanti: l’attività della giunta, orari degli uffici pubblici, eventi e iniziative comunali, viabilità, eventuali ordinanze e molto altro. In caso di necessità questi pannelli potranno essere molto utili per visualizzare messaggi in situazioni di emergenza.
Installati lo scorso dicembre saranno attivati prossimamente. Per ora ne è stato collocato uno nel capoluogo nei pressi di Piazza Liberazione ed un altro bi-facciale a Roncaglia nelle vicinanze di Piazza Giovanni Paolo II. La predisposizione di entrambi i siti (plinti, pozzetti, quadri elettrici, allacciamenti, etc.), l’acquisto e l’installazione del pannello bi-facciale è stato assegnato tramite gara alla ditta vincitrice per l’ammontare di 14.400 €. Tale spesa è parzialmente coperta (8.770 €) grazie ad un finanziamento regionale assegnato tramite un bando sulla comunicazione. Il pannello installato a Ponte San Nicolò è stato invece fornito in comodato d’uso dalla società Abaco (concessionario della pubblicità e delle pubbliche affissioni) come previsto dalla convenzione stipulata nel 2011 e non ancora sfruttata.

MARCO BORTOLAZZI Assessore alla Viabilità e trasporti, Nuove tecnologie, Protezione civile, Sicurezza del cittadinoLa struttura fuori terra degli impianti ha misure massime di 3 metri e 80 cm di altezza e di 2 metri e 10 cm di larghezza. I soli display a 4 righe con scritte a led scorrevoli misurano 190 x 85 cm.
L’intenzione dell’amministrazione è, nei prossimi anni, di installarne almeno altri due nelle frazioni di Rio e Roncajette. C’è anche una riflessione aperta con le attività produttive per installarne un paio con la loro collaborazione in alcuni punti strategici del nostro territorio.

Marco Bortolazzi – Assessore Viabilità e Nuove Tecnologie