Operativi a breve i nuovi pannelli informativi elettronici a led a messaggio variabile.
Dopo la creazione della nuova l’APP istituzionale e il restyling radicale del Sito Comunale, ad integrazione dei canali tradizionali (newsletter, Notiziario Comunale e volantinaggio porta a porta), con questi nuovi mezzi di comunicazione, tema molto caro all’amministrazione, si vuole rafforzare il più possibile la veicolazione delle informazioni e colmare, a mio giudizio, una mancanza del nostro territorio.
I cittadini che, a piedi o con qualsiasi mezzo di locomozione, si spostano lungo le nostre strade potranno disporre in modo agevole e con immediatezza di informazioni riguardanti: l’attività della giunta, orari degli uffici pubblici, eventi e iniziative comunali, viabilità, eventuali ordinanze e molto altro. In caso di necessità questi pannelli potranno essere molto utili per visualizzare messaggi in situazioni di emergenza.
Installati lo scorso dicembre saranno attivati prossimamente. Per ora ne è stato collocato uno nel capoluogo nei pressi di Piazza Liberazione ed un altro bi-facciale a Roncaglia nelle vicinanze di Piazza Giovanni Paolo II. La predisposizione di entrambi i siti (plinti, pozzetti, quadri elettrici, allacciamenti, etc.), l’acquisto e l’installazione del pannello bi-facciale è stato assegnato tramite gara alla ditta vincitrice per l’ammontare di 14.400 €. Tale spesa è parzialmente coperta (8.770 €) grazie ad un finanziamento regionale assegnato tramite un bando sulla comunicazione. Il pannello installato a Ponte San Nicolò è stato invece fornito in comodato d’uso dalla società Abaco (concessionario della pubblicità e delle pubbliche affissioni) come previsto dalla convenzione stipulata nel 2011 e non ancora sfruttata.
La struttura fuori terra degli impianti ha misure massime di 3 metri e 80 cm di altezza e di 2 metri e 10 cm di larghezza. I soli display a 4 righe con scritte a led scorrevoli misurano 190 x 85 cm.
L’intenzione dell’amministrazione è, nei prossimi anni, di installarne almeno altri due nelle frazioni di Rio e Roncajette. C’è anche una riflessione aperta con le attività produttive per installarne un paio con la loro collaborazione in alcuni punti strategici del nostro territorio.
Marco Bortolazzi – Assessore Viabilità e Nuove Tecnologie
Egregio signor Leonardo,
La ringrazio per aver risposto con esaustiva chiarezza al mio quesito. La ringrazio inoltre per aver specificato la regola dell’OT, finora mai citata. La prossima volta sarò piú esplicito nel manifestare il mio quesito, che era: NON ESISTONO ALTRE PRIORITÁ CHE DEI CARTELLI LUMINOSI? Francamente converrà con Me che la risposta é retorica ed è Si. Mi spiace che mai nessuno abbia il tempo o la voglia di commentare quanto accade nella Comunità Viva di Ponte San Nicolò, non vedo mai alcun commento di sorta . Colgo l’occasione per porgerLe i miei piú distinti saluti (se non sono ot). Giulio
Si, ha pienamente ragione, ci sono molte altre priorità rispetto ai cartelli luminosi!
Ma considerato che, come è scritto, un pannello è stato dato in comodato d’uso (= gratuitamente) e il costo dell’altro è per la maggior parte coperto da contributo regionale (che se non sfruttato andrebbe perso), Lei, al posto dell’amministrazione, cosa avrebbe fatto?
La risposta è retorica, non serve che me la dia.
Leonardo
He perfettamente ragione. 2 sono anche pochi, per quel prezzo poi, perchè non 3? Così da metterne uno dove è stato tolto il dosso, davanti alle scuole?
Saluti,
G.
Gentilissimo Giulio,
innanzitutto grazie per i Suoi commenti. Questo sito è nato con l’intento di essere uno strumento per agevolare lo scambio di informazioni e la comunicazione tra i cittadini e l’amministrazione; con i Suoi commenti si realizza appieno tale obiettivo che ci eravamo posti e quindi è uno sprone a proseguire in questa nostra gratuita attività.
Tuttavia di recente, per una semplice ragione di ordine, abbiamo valutato che sia preferibile seguire anche in questo sito le buone regole della comunicazione on line, chiedendo di evitare commenti totalmente off topic rispetto all’argomento della discussione. Di fatto non banneremo mai un commento (l’unico commento finora non pubblicato aveva un contenuto di soli insulti), ma riteniamo sia regola di cortesia potersi attenere a tale indicazione, anche in considerazione del fatto che offriamo altri strumenti per poter continuare a comunicare.
Nel merito delle sollecitazioni avanzate colgo l’occasione per significare che in questo sito riteniamo di pubblicare solo le notizie relative a fatti e non a meri progetti, pur intuendo che in questo modo si riducono gli ambiti di discussione. Le ultime realizzazioni dell’amministrazione comunale sono relative all’apertura dell’aula studio e alla predisposizione dei pannelli elettronici. Questo non vuol dire che questi siano gli unici argomenti di interesse dell’amministrazione, ma la propaganda la teniamo fuori da questo sito così come tutta l’attività che gli amministratori (ed i dipendenti comunali) pongono in essere fintanto che non si concretizza in un’opera o in un servizio. Per fare un esempio: la notizia dell’arrivo del medico di base a Rio e Roncajette fu pubblicata nei quotidiani fin dalla tarda primavera dello scorso anno, mentre su questo sito lo fu solo dopo la definizione della relativa convenzione e quando si era ormai in prossimià dell’apertura dello studio medico, che avvenne alcuni mesi dopo.
Di fatto poi temo di avere una percezione diversa rispetto a quanto riportato nei Suoi commenti. Ho il ricordo infatti che già durante l’incontro con l’amministrazione che si tenne al Centro Rigoni Stern furono fornite delle risposte. Ad esempio laddove fu precisato che le abitazioni che si affacciano su Piazza Liberazione sono private; che in passato alle sollecitazioni avanzate dagli amministratori comunali per immaginare un progetto di recupero i proprietari hanno ritenuto di non dare seguito; che l’unico intervento possibile e dovuto da un’amministrazione pubblica si può realizzare solo nel caso vi sia un effettivo pericolo di cedimento di parti dell’edificio e si sostanzia nell’obbligo di ripristinare una situazione di sicurezza che va imposto ai proprietari.
Allo stesso modo ho il ricordo che sulla situazione di Via Torino fu spiegato che alcune delle soluzioni avanzate negli interventi del pubblico in quell’incontro erano in passato già state proposte dagli amministratori ai residenti, senza riscontare una valutazione convergente di questi ultimi sulle medesime; che vi è un progetto complessivo di trasformazione della circolazione stradale della zona collegato alla possibilità di costruire una rotatoria in prossimità delle vie San Francesco e Palermo; che la possibilità di costruire tale rotatoria è subordinata all’autorizzazione e approvazione da parte di un ente pubblico terzo (Anas) rispetto al quale l’amministrazione comunale non ha poteri d’imperio …
Si tratta di riscontri che chiaramente possono non essere condivisi, ma dai quali non si può prescindere in una educata discussione sulle tematiche che ha sottoposto con i Suoi commenti. Ma qui torniamo a parlare di pianificazioni e progetti, che avranno spazio in questo sito solo una volta che dovessero tradursi in opere.
Proprio perché, come scrivevo in apertura, questo sito ha tra i suoi obiettivi quello di favorire l’incontro tra i cittadini e l’amministrazione, Le vorrei fare un proposta. Anzi un invito. Il prossimo 4 marzo si terrà l’assemblea annuale dei soci, prevista dallo statuto dell’Associazione per l’approvazione del bilancio. Tale passaggio sarà anticipato da un incontro tra gli associati ed i simpatizzanti di Comunità Viva e gli amministratori, che, ciascuno per le proprie deleghe, informeranno i presenti su quanto è stato fatto e su quelli che sono i progetti in cantiere. La serata poi si concluderà con una cena. Compatibilmente con i Suoi impegni, se ritenesse di partecipare all’incontro con gli amministratori ne saremmo lieti. Se poi volesse fermarsi anche a cena, sarebbe nostro gradito ospite.
Nel frattempo, rinnovando i ringraziamenti per le occasioni di dialogo che ci ha concesso, Le invio i più cordiali saluti.
Stefano Lotto – presidente Comunità Viva
La ringrazio per il Suo gentilissimo invito, se dovessi essere libero, parteciperò con molto interesse. Di nuovo grazie.
Giulio Marcato
Buonasera,
Mi chiedevo se il dosso davanti alle scuole, l’unico (dei 7…ormai 6) utile probabilmente, verrà ripristinato.
Ringrazio per la collaborazione.
Giulio
Egr. Sig. Giulio la questione da Lei sollevata è stata oggetto di dialogo anche nell’assemblea “post lavori” del sagrato della chiesa del capoluogo, tenutasi il 29/07/2015 (http://www.psncomunitaviva.it/2015/07/incontro-sul-progetto-di-riqualificazione-della-piazza-parcheggio-antistante-la-chiesa-di-ponte-san-nicolo/). In quella sede l’assessore Gambato e il sindaco Rinuncini comunicavano che da progetto comunale il dosso, non solo rimaneva ma veniva allungato per tutta l’estensione del parcheggio, creando così un tutt’uno con il parcheggio stesso (cosa confermata anche oggi dall’assessore all’urbanistica Schiavon). La sovraintendenza ai beni ambientali chiamata ad approvare il progetto ha stralciato il dissuasore senza nessuna possibilità di appello! L’amministrazione con rammarico non ha potuto far altro che sottostare alla decisione pur tentando in qualsiasi maniera una mediazione con l’ente citato pocanzi!
Sperando di avere risposto in maniera esaustiva al quesito posto si comunica che questo sito si attiene alla regola di OFF TOPIC, che prevede che un commento non inerente al tema trattato dall’articolo di partenza, sia ignorato. Come vede qualche eccezione è stata fatta, invitiamo quindi Lei e tutti i nostri utenti nel caso in cui avessero istanze non pertinenti agli articoli presenti di inviarcele via mail a psncomunitaviva@gmail.com
Leonardo – staff sito Comunità Viva