FAMIGLIE AL CENTRO: LA FORZA DELLE RETI

logo comune psn

Il progetto è finalizzato alla promozione dell’accoglienza, al sostegno della genitorialità e alla sensibilizzazione sul tema dell’affido. Il progetto si è posto come obiettivi quello di riconoscere la centralità sociale della famiglia in quanto luogo di relazioni, affetti e cura e quello di riconoscere l’importanza delle funzioni che essa svolge ai fini di promuovere il proprio benessere e quello dell’intera comunità in cui è inserita.

Compito del progetto è :

  • promuovere e creare in questo Comune gruppi di famiglie solidali chiamate “reti”, che si occupano di sostenere minori e famiglie in situazioni di temporanea vulnerabilità, un gruppo di famiglie solidali che si prendono cura della propria comunità, si aiutano a vicenda ed accolgono altre famiglie che vivono momenti di difficoltà;
  • creare reti di solidarietà tra famiglie in collaborazione con i Servizi Pubblici e, al contempo, favorire la diffusione di una cultura dell’accoglienza e della solidarietà.

FAMIGLIE AL CENTRO 2L’aiuto è realizzato attraverso uno scambio di esperienze tra famiglie diverse che hanno vissuto o stanno affrontando momenti di vita differentiI Le famiglie accolte abitano nello stesso Comune delle famiglie accoglienti che mettono a disposizione tempi e spazi per accoglierle; ciò permette alle famiglie fragili di stringere legami con famiglie e persone che vivono nella stesso territorio. Le famiglie accoglienti possono offrire il loro sostegno alle famiglie in difficoltà attraverso una pluralità di forme: accogliere una/o bambina/o in casa propria per qualche ora alla settimana, accompagnare la/il bambina/o ad attività extra scolastiche o ad altri appuntamenti (es. visite mediche), offrire il loro appoggio e confronto qualche ora alla settimana, presso la casa della famiglia in difficoltà, per sollevare i genitori dalle loro fatiche quotidiane e inoltre offrire un supporto alla famiglia fragile in momenti particolari, quali malattie, separazioni, immigrazione, lutti ecc…, aiutandola a superare la momentanea difficoltà.

COSA PREVEDE IL PROGETTO

famigliaIl Progetto prevede una fase iniziale di “contatto” con le realtà territoriali quali parrocchie, associazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, associazioni sportive, singoli e/o famiglie, scuole, biblioteche, realtà queste che faranno da portavoce rispetto al progetto, coinvolgendo tutte le persone sensibili ai temi dell’accoglienza e della solidarietà, invitandole ad una serata di presentazione e promozione del progetto (incontro di sensibilizzazione) che si terrà l’11 Febbraio 2016 presso il Centro Civico “Mario Rigoni Stern” Piazza Liberazione n. 1 – Ponte San Nicolò, alle ore 20.45.

CONTATTI

  • Tel. segreteria C.A.S.F. (Centro Affido Solidarietà Familiare) Padova Ovest: 329 9743651
  • E-mail: famiglieinrete@comune.selvazzano-dentro.pd.it Sede: via Cesarotti, 1 Selvazzano Dentro
  • Comune Di Ponte San Nicolò Settore Servizi alla Persona, Viale del Lavoro, 1 , Ponte San Nicolò
  • Assistente Sociale Area Minori Dott.ssa Porcello Graziella 049/8968673;
  • Responsabile Dott.ssa Infante Laura 049/8968671
  • E- mail : servizisociali@comune.pontesannicolo.pd.it

Scarica il materiale informativo qui sotto:

programma incontro.pdf   –   scheda descrittiva FAMIGLIE AL CENTRO.pdf