Accoglienza profughi

L’incontro pubblico sul tema dell’accoglienza profughi, che si è tenuto mercoledì 16 marzo in sala Unione Europea, ha visto la partecipazione di molti cittadini interessati ad approfondire il delicato e impellente problema delle moltissime persone che, per vari motivi, fuggono dalle proprie terre in cerca di nuove destinazioni dove poter vivere in sicurezza e dignità.

I qualificati relatori hanno illustrato compiutamente il problema “profughi” da varie angolazioni.  Inserito in un contesto politico internazionale è stato illustrato il progetto SPRAR (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) a cui Ponte San Nicolò ha aderito. L’aspetto sanitario, quello umanitario e religioso, l’esperienza di un comune vicentino e la prospettiva organizzativa dell’accoglienza a Ponte San Nicolò sono stati i temi affrontati e comunicati ai cittadini presenti.

Il sindaco Enrico Rinuncini ha quindi spiegato compiutamente il percorso svolto dall’Amministrazione sino alla scelta di aderire al bando SPRAR che permette di poter gestire e non solamente subire passivamente l’allocazione di un esiguo numero, dieci persone, di profughi.