FUSIONE DEI COMUNI: 2 incontri per approfondire il tema

IMG_4165Ieri sera 23 maggio presso il centro civico MARIO RIGONI STERN si è tenuta la prima di 2 serate proposte da Ponte San Nicolò Comunità Viva riguardante il tema della fusione dei comuni. La serata, molto partecipata è iniziata ricordando l’attentato di Capaci avvenuto 24 anni fa (proprio il 23 maggio) dove morirono il giudice Giovanni Falcone, la moglie e gli agenti di scorta. Si è poi entrati subito nel tema con la Dott.sa Elisabetta Vigato, esperta i Diritto Costituzionale, la quale ha spiegato la normativa vigente in merito alla fusione dei comuni in tutte le sue sfaccettature e l’iter che gli enti eventualmente coinvolti devono compiere.

volantino fusioneDi seguito i sindaci di Legnaro prima e Ponte San Nicolò poi hanno comunicato gli intendimenti delle due rispettive amministrazioni in merito alla fusione. Alla fine in un dibattito aperto e rispettoso delle varie opinioni vari sono stati gli interventi dei cittadini che hanno posto dei quesiti o condiviso le loro considerazioni.

L’associazione Comunità Viva riproporrà una serata speculare, il 7 Giugno prossimo presso la sala polivalente della scuola elementare di Rio, questo per cercare di favorire una partecipazione più ampia di cittadini.