Diploma Europeo per Ponte San Nicolò

euro1Nei giorni scorsi una delegazione guidata dal Sindaco Rinuncini e dal presidente dell’Associazione I GEMELLAGGI Enrico Annoni è andata a Strasburgo sede del Parlamento e del Consiglio d’Europa per ritirare un importante riconoscimento attribuito al nostro comune di Ponte San Nicolò (unico in Italia per il 2017)!

Il “Diploma Europeo” è stato conseguito per l’impegno dimostrato nelle attività e nella promozione della cultura europea, della pace e della fratellanza. Sette i comuni premiati: 2 tedeschi, 2 polacchi, 1 serbo, 1 greco e 1 italiano. Il Sindaco si è detto Orgoglioso di rappresentare Ponte San Nicolò e l’Italia!

Di seguito il discorso pronunciato dal Sindaco alla cerimonia di consegna del “DIPLOMA EUROPEO”:
Gentilissimi signore e signori,
è con vivo piacere e profonda soddisfazione che ho l’onore di ricevere a nome della mia comunità e della cittadinanza tutta di Ponte San Nicolò, questo importante riconoscimento: il “diploma europeo”. In particolare, i cittadini volontari di Ponte San Nicolò aderenti all’associazione “I Gemellaggi”, il relativo direttivo coadiuvato da tecnici competenti e le famiglie accoglienti hanno contribuito in questi anni, grazie a progetti di qualità, approfondimenti e studi, alla creazione di una vera e propria cultura europea. Parallelamente innumerevoli viaggi, accoglienze, incontri e relazioni, trasformate in profonde amicizie, sono state il migliore frutto dell’attività del gemellaggio.

euro3L’Europa si costruisce in due direzioni: dall’alto verso il basso attraverso norme giuridiche, legislazioni, accordi e patti a cui gli Stati devono essere servi (pacta sunt servanda) in uno spirito di solidarietà e reciprocità, ma soprattutto, ed è il ruolo degli enti locali e delle associazioni, dal basso verso l’alto, con relazioni umane che realizzano concretamente “l’Europa che vogliamo”, titolo dell’ultimo progetto ben riuscito e realizzato in collaborazione con i nostri gemelli di Crest (Francia), gli amici di Nidda (Germania), Cromer (Inghilterra), Medvode (Slovenia) a cui si aggiungono i gemelli di Dobra (Polonia). Questi legami personali sono l’unica certezza che garantisce l’unità e la fraternità della nostra Europa. La legislazione, gli accordi sono come gli anelli di una catena: se si spezza un anello si rompe tutta la catena; mentre i legami umani sono come delle corde dove anche se si scioglie un filo, la corda non si spezza e garantisce l’unità dei nostri popoli culla del diritto per l’intera umanità.

Ai nostri figli non possiamo promettere ricchezze, ma siamo obbligati a promettere e mantenere l’impegno all’unità che è la garanzia della pace!

Per concludere, mi sia permesso di portare il saluto anche delle comunità terremotate del centro Italia, in particolare di Norcia alla quale martedì ho fatto visita con una delegazione di miei concittadini ed ho portato la nostra solidarietà sia fisica che morale. A nome loro ringrazio la comunità europea per il sostegno e la vicinanza. euro2Norcia in particolare è il paese che ha dato alla luce San Benedetto, patrono d’Europa, al quale affidiamo il nostro impegno perché ognuno nel proprio ruolo di legislatore, di amministratore locale o di cittadino si adoperi per un’Europa unita e pacifica. Ad ognuno di voi e di noi buon lavoro! Viva l’Europa.
Enrico Rinuncini
Sindaco di Ponte San Nicolò